Etoro Copy Trading

Copy Trading: Come funziona il social trading di eToro?

Cosa è il Copy Trading?

Una delle ultime novità nel campo del trading online è senza dubbio il Copy trading che ha lanciato la piattaforma di eToro verso un successo senza precedenti con oltre 7 milioni di utenti, numero che ha letteralmente sbriciolato i numeri di tutte le altre piattaforme di trading.

Il Copy trading offre semplicemente la possibilità a tutti gli utenti che la utilizzano di poter copiare, sia in modalità reale che in modalità demo, le manovre di trading effettuate da altri trader.

Ogni utente avrà appunto la possibilità di copiare gli investimenti effettuati da un’altro trader quindi potrà replicare in maniera automatica le operazioni sfruttando un fondo di investimento che è stato formato dai migliori trader presenti oggi online.

Questo metodo è molto utilizzato dalla maggior parte dei trader inesperti che non hanno ancora le idee chiare sul come muoversi in questo lavoro, allora sfruttano l’esperienza altrui per riuscire a mettere a segno operazioni vincenti.

Come funziona il Copy Trading?

Il Copy trading da la possibilità di duplicare tutte le posizioni che vengono messe in campo, logicamente in tempo reale dai veterani del trading in proporzione 1:1 con relativi guadagni identici.

Logicamente il trader inesperto che copia le strategie non dovrà limitarsi a copiarle e basta ma dovrà seguire l’andamento di tutta l’operazione, sia per ottimizzare i guadagni e sia per accumulare esperienza sfruttando le capacità altrui.

Se si verificasse la situazione di investimento non vincente da parte del veterano esistono delle soluzioni d’emergenza che il trader inesperto può mettere in campo come lo Stop loss, limite massimo di perdita che può essere impostato direttamente dal trader, in questo caso il trader che copia la strategia si staccherà in anticipo dall’operazione.

Sicuramente questa nuova opportunità è molto positiva ma ricordatevi che non esistono investimenti sicuri e nessuno regala niente quindi un minimo di impegno per seguire il tutto lo dovrete mettere, nonostante tutto la percentuale di successo è molto alta e la soddisfazione generale dei trader è ai massimi livelli.

Video: Come usare il CopyTrader ed il Copy Stop Loss

Il Broker eToro e il Social Trading

Broker eToro
Broker eToro

In questi ultimi tempi il fenomeno del Copy trading si è allargato a macchia d’olio, sempre più broker sfruttano questa nuova opportunità diventando dei veri e propri copiatori di trading.

Il primo broker a lanciare questa tipologia innovativa di trading è stata eToro che oltre al fatto di aver messo a disposizione una eccellente piattaforma, idonea a tutte le tipologie di trader ha anche costruito una vera e propria community social dove tutti gli utenti possono scambiare opinioni fra loro su questo tema.

Parlano di strategie di trading, si scambiano feedback riguardanti le strategie migliori e si consigliano anche i trader migliori da seguire, insomma una vera e propria famiglia che dialoga e si consiglia.

Ci teniamo a precisare che l’iscrizione sulla piattaforma eToro e l’utilizzo della funzione di copy trading sono tutte manovre totalmente gratuite sulla piattaforma di eToro.

Quindi tutti gli utenti interessati possono subito iniziare ad operare, dopo aver effettuato il primo deposito possono partire subito con il copy trading, comunque non sussistono vincoli, si potrà decidere in qualsiasi momento di passare ad un’altra tipologia di trading.

Perchè copiare i Trader Migliori?

Oramai i social network fanno parte della nostra vita quotidiana, la maggior parte di noi li utilizzano quotidianamente per condividere qualsiasi cosa sulla rete e ultimamente questi social vengono utilizzati anche per condividere attività commerciali.

I trader esperti mettono a disposizione le loro operazioni di trading dando la possibilità a tutti gli altri di poterle copiare ecco da dove è nata la parola “Copy trader” o “Social trader“.

Attualmente sono soltanto due le piattaforme che offrono la possibilità di utilizzare la funzione del “Copy trading” ma sono già sufficienti per poter ottenere ottimi risultati.

Il nostro consiglio a riguardo è quello di iniziare a studiare i vari trader presenti prima di raggiungere una scelta, controllate la percentuale di posizioni aperte e chiuse con successo, controllate la percentuale di profitto che hanno ottenuto ed anche il capitale iniziale che hanno impiegato.

Ovviamente questi non sono dati certi di successo ma sicuramente danno l’opportunità per avere un punto di riferimento per attuare una strategia vincente.

Video: CopyTrading Come funziona

Il Social Trading

Il Social trading non è altro che una nuova possibilità di effettuare investimenti molto più mirati attraverso l’emulazione dei trader più esperti, il primo broker a lanciare questa tipologia, del tutto innovativa è stato eToro.

Il tutto funziona nel seguente modo, l’utente può seguire un feed che si aggiorna in tempo reale dove può consultare notizie varie e commenti scritti direttamente da professionisti ed appassionati del campo, in poche parole è un’ottimo metodo per scambiarsi informazioni.

Quindi attraverso il social trading l’utente ha la possibilità di rimanere costantemente aggiornato sulle operazioni effettuate dai più esperti del settore proprio come su facebook si seguono i personaggi più importanti.

Quindi con il copy trading ogni utente può seguire le gesta dei trader più esperti con la possibilità di copiare totalmente le strategie che lui mette in pratica.

Ogni utente può decidere di seguire un singolo trader e replicarne il comportamento, tenere sotto controllo tutte le operazioni effettuate da gruppi di altri trader e copiarne in automatico le operazioni, questa opzione è denominata Top Trader CopyFunds. Possibilità di studiare i vari rendimenti dei trader più importanti potendone replicare, anche in questo caso le operazioni, questa funzione è chiamata Partner CopyFunds.

L’ultima funzionalità è denominata Market CopyFunds e permette a tutti di poter investire replicando in maniera automatica determinati indici di mercato.

Video Tutorial di eToro Italia

Per Maggiori informazioni vedi il canale Youtube di eToro Italia:

https://www.youtube.com/user/eToroIT/videos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *