Livecoin Exchange, piattaforma Trading Criptovalute. Guida completa

Livecoin Exchange, piattaforma Trading Criptovalute. Guida completa

Per chi è in cerca di una piattaforma che gli permetta di scambiare e fare trading di criptovalute è nel posto giusto. Livecoin è uno dei migliori exchange tra quelli presenti attualmente sul mercato.

È una piattaforma di scambio di criptovalute come Bitcoin e altcoin e offre anche la possibilità di negoziare molte coppie di valute, compreso il trading di criptovalute con la valuta FIAT.

L’exchange ha puntato in particolar modo sul mercato delle criptovalute e delle valute e si rivolge ai trader offrendo inoltre molte funzionalità.

Come avrete modo di vedere più avanti c’è anche un video per principianti dove viene spiegato il funzionamento dell’exchange Livecoin.

Vi diciamo in anticipo che l’interfaccia della piattaforma è ben progettata e relativamente facile da usare. Ha la caratteristica di avere tutto a portata di click e le transazioni sono molto pratiche e veloci.

L’azienda non ha ancora creato un’app per Android e iOS, ma comunque il sito web è responsive e quindi si adatta graficamente in modo automatico a tutti i dispositivi anche quelli mobili.

Livecoin Cos’è?

La piattaforma di exchange Livecoin è stata fondata nel 2014, dalla società Red Velvet Investment Ltd.

Per quanto riguarda lo scambio di criptovalute oggi risulta essere il numero uno tra quelli in circolazione.

La sede della società di investimenti Cryptocurrency Exchange si trova a Belize, in America Centrale al confine con il Messico.

Ivona Zlatova risulterebbe essere l’attuale CEO (Chief Executive Officer) della società. Su di lei non si conosce nulla e ne ci sono fotografie.

vantaggi livecoin exchange
Livecoin exchange. Vantaggi

L’exchange Livecoin offre scambi di centinaia di criptovalute, è davvero un numero impressionante. Inoltre le commissioni sono molto basse, significativamente inferiori alla media globale del settore. Ciò sta a significare che fornisce uno scambio vantaggioso e competitivo.

Livecoin: Come funziona?

Su Livecoin  è disponibile sia il trading crypto-to-crypto che il trading fiat-to-crypto.

L’exchange offre uno scambio entry-level e ciò sta a significare che è indicato anche per i nuovi investitori di criptovaluta che vogliono entrare nel mondo del trading di valute digitali senza problemi.

Gli utenti, sui propri conti, possono depositare valute fiat tramite determinati sistemi di pagamento, come Payeer e PerfectMoney. Le uniche carte di credito accettate come forma di pagamento valida sulla piattaforma, sono quelle Visa o Mastercard.

Naturalmente ci sono alcune commissioni di deposito che variano in base ai sistemi di pagamento ma questo argomento lo approfondiremo più avanti.

La piattaforma di Livecoin è abbastanza semplice e intuitiva da utilizzare. L’interfaccia del sito web è multilingue, tra le diverse lingue c’è anche l’italiano.

Per tutti coloro che sono appena agli inizi Livecoin ha realizzato un video, della durata di 6 minuti, dove viene spiegato il funzionamento della piattaforma di trading di criptovalute.

Il video è stato pubblicato sia sul loro sito ufficiale livecoin.net/it, e sia sul loro canale YouTube Livecoin.net.

Noi lo abbiamo aggiunto comunque qui sotto per darvi subito la possibilità di capire come funziona la piattaforma Livecoin.

Livecoin mette a disposizione dei suoi clienti vari servizi che danno la possibilità di comprare e vendere Bitcoin e Litecoin da qualsiasi parte nel mondo.

Sul loro sito ufficiale livecoin.net, parlano prettamente delle criptovalute Bitcoin e Litecoin. Abbiamo deciso di riportarvi solo una parte del testo:

  • Bitcoin e Litecoin danno un’opportunità di far crescere il tuo capitale usando valute virtuali sicure. Questa è la tua opportunità per entrare a far parte di coloro che aumentano il loro capitale grazie alla loro adozione.
  • Bitcoin e Litecoin danno un’opportunità di salvare denaro nello shopping in tutto il mondo, evitando commissioni e difficoltà con i pagamenti classici che ti costringono a rilasciare dati personali e passare attraverso sistemi di pagamento terzi.
  • Bitcoin e Litecoin garantiscono privacy e sicurezza per i tuoi risparmi. Le cryptomonete non possono essere rubate come il contante o congelate come i conti bancari o carte di credito. I fondi sono accessibili solo con la tua chiave privata.
  • Litecoin e Bitcoin sono un ottimo investimento, perchè sono ancora all’inizio della loro diffusione. Il loro valore non può essere distrutto perchè il loro sistema è decentralizzato, ciò significa che le cryptomonete sono destinate a crescere nel tempo“.

Registrazione su Livecoin exchange

Come tutte le piattaforme che si rispettino per operare sulla piattaforma di exchange Livecoin è necessario creare un nuovo account. Il procedimento è semplice basta andare sul loro sito ufficiale livecoin.net/it e cliccare sulla voce “Apri un Trade Account” o su “Apri Account“.

account livecoin exchange
Livecoin exchange. Apri un Trade Account

Questo vi permetterà di accedere al form di registrazione che deve essere compilato inserendo i seguenti dati:

  • Nome utente
  • Password
  • E-mail

Per gli utenti in possesso del Referral code sono tenuti a inserirlo nell’apposita sezione.

Si può cliccare sul tasto  “Continua” solo dopo aver accettato i termini e le condizioni.

registrazione livecoin exchange
Livecoin exchange. Registrazione

Processo di verifica

La seconda fase della registrazione consiste nel processo di verifica. Per una maggiore sicurezza Livecoin ha messo in atto un sistema di conservazione che consiste nel tenere le criptovalute in caveau in modo tale da proteggere i portafogli degli utenti da probabili attacchi da parte di hacker.

Oltre a ciò viene utilizzato il sistema di autenticazione a due fattori (2FA), utilizzando ad esempio Google Authenticator, codice PIN, nonché notifiche SMS ed e-mail. Sistema comunemente adottato da gran parte degli exchange.

Una volta proceduto con il processo di verifica per gli utenti non ci sono limiti di trading.

Fino ad oggi la piattaforma di exchange Livecoin non ha subito attacchi hacker e ciò potrebbe significare che si tratta di un posto sicuro per scambiare criptovalute.

Livecoin exchange: Partnership

L’attività di Partnership offerta da Livecoin exchange non è altro che un programma di affiliazione.

Questo procedimento è stato pensato in modo da soddisfare sia gli affiliati che l’exchange stessa.

partnership livecoin exchange
Livecoin exchange. Partnership

Si guadagna solo quando i nuovi clienti ingaggiati dall’affiliato si iscrivono sulla piattaforma Livecoin.

Sicuramente questa potrebbe dimostrarsi una buona occasione per ottenere ulteriori profitti.

Livecoin: Trading di criptovalute

Uno dei vantaggi di operare sulla piattaforma exchange di Livecoin è quello di avere a che fare con un’interfaccia intuitiva e semplice e quindi perfetta per i principianti. Però allo stesso tempo offre molte funzionalità avanzate adatte per i trader di criptovaluta professionisti.

Lo scambio di coppie di criptovalute supporta anche le principali valute FIAT come il dollaro americano e l’euroQuesta caratteristica rende Livecoin agli occhi di gran parte dei trader particolarmente attraente.

Possiamo affermare che c’è un gran numero di criptovalute supportate. Per vedere l‘elenco completo delle valute basta andare sul loro sito web.

Come avrete poi modo di verificare personalmente, il trading su Livecoin è davvero molto facile.

In particolare offre la possibilità di eseguire alcuni tipi di ordini che sono:

  • Ordine di Mercato Standard (Standard Market Order);
  • Ordine Limite (Limit Order);
  • Ordine in sospeso (Order Pending).

Per quanto riguarda l’acquisto e la vendita di criptovalute sul sito di Livecoin si legge che: “La piattaforma consente all’Acquirente di pubblicare offerte per l’acquisto di Criptovaluta e consente al Venditore di pubblicare offerte per la vendita di Criptovaluta

Iprezzo di acquisto o vendita di Criptovaluta è determinato dal Cliente a propria discrezione. Il Cliente riconosce che le sue offerte devono essere presentate solo dopo un’attenta valutazione e le offerte, una volta presentate dal Cliente, saranno considerate disponibili per la vendita o l’acquisto di Criptovaluta agli altri Clienti. 

Il Venditore e l’Acquirente concordano che, non appena le loro offerte corrispondono, la transazione è vincolante e non può essere revocataLa transazione per un acquisto di Criptovaluta deve essere completata istantaneamente e senza preavviso al Venditore e all’Acquirente e deve essere considerata come eseguita nel momento in cui è stata effettivamente eseguita“.

Commissioni Livecoin exchange

Livecoin offre commissioni competitive per tutti i suoi clienti che variano a  seconda del volume degli scambi mensili.

Abbiamo deciso di riportarvi solo le principali commissioni di trading applicate da Livecoin, per vedere le altre basta andare sul loro sito web.

commissioni livecoin exchange
Livecoin exchange. Commissioni

Ora vediamo bene in dettaglio quali sono.

Fee di trading

Le fee di trading cambiano in base al volume di scambi per 30 giorni e sono:

  • Volume di scambi 0 – 100,000$: Fee 0.18%;
  • Volume di scambi 100,001 – 200,000$: Fee 0.16%;
  • Volume di scambi 200,001 – 400,000$: Fee 0.14%;
  • Volume di scambi 400,001 – 600,000$: Fee 0.12%;
  • Volume di scambi 600,001 – 800,000$: Fee 0.10%;
  • Volume di scambi 800,001 – 1,000,000$: Fee 0.08%;
  • Volume di scambi 1,000,001 – 1,500,000$: Fee 0.06%;
  • Volume di scambi 1,500,001 – 2,000,000$: Fee 0.04%;
  • Volume di scambi 2,000,001 – ∞: Fee 0.02%.

Deposito e Prelievo

Per i depositi e per i prelievi si può optare tra diversi sistemi.

Inoltre è possibile fare depositi con qualsiasi tipo di criptovaluta gratuitamenteÈ lo stesso per le valute fiat che se viene effettuato con carte di credito Visa/Mastercard il deposito è gratuito.

Vi presentiamo solo una parte delle commissioni, il resto lo si può sempre trovare sul loro sito web.

I depositi e i prelievi le commissioni cambiano in base al sistema di pagamento:

  • Payeer.comFee di deposito: RUR, USD 1.5%, EUR 1%; Fee di prelievo: EUR 3.5%, USD 2.9%, RUR 2.5%;
  • PerfectMoney.is:  Fee di deposito: USD 2%, EUR 1.5%; Fee di prelievo: EUR 4%, USD 2%;
  • Capitalist.net:  Fee di deposito: 0%;  Fee di prelievo: 2%;
  • AdvCash.comFee di deposito: 1%;  Fee di prelievo: EUR 1.5%, RUR, USD 1%;
  • Qiwi RURFee di deposito: 7%;  Fee di prelievo: RUR 6.5%;
  • Visa/Mastercard #1 RUFee di prelievo: RUR 7% + 50 RUR;
  • Visa/Mastercard #1Fee di prelievo: EUR 6% + 6 EUR, USD 4% + 6 USD;

Criptovalute

  • BitcoinFee di deposito: Gratis; Fee di prelievo: 0.0005 BTC;
  • LitecoinFee di deposito: Gratis; Fee di prelievo: 0.02 LTC;
  • DashFee di deposito: Gratis; Fee di prelievo: 0.002 DASH;
  • DogeFee di deposito: Gratis; Fee di prelievo: 2 DOGE;
  • EthereumFee di deposito: Gratis; Fee di prelievo: 0.003 ETH.

Limiti

Per quanto riguarda i Limiti sul sito livecoin.net/it si legge che: “L’ordine minimo deve essere 0.0001 BTC. Le coppie di trading come ETH / RUR, EUR / USD e altre (senza BTC), sono denominate in BTC al tasso di cambio corrente sul mercato“.

Le commissioni si differenziano a seconda dell sistema di pagamento e sono:

  • Payeer.com: Importo minimo di deposito 50 USD / 50 EUR / 1 000 RUR; Importo minimo per il prelievo 10 USD / 10 EUR / 100 RUR
  • PerfectMoney.is: Importo minimo di deposito 50 USD / 50 EUR; Importo minimo per il prelievo 10 USD / 10 EUR;
  • Capitalist.net: Importo minimo di deposito 50 USD / 50 EUR / 1 000 RUR;
  • AdvCash.com: Importo minimo di deposito 50 USD / 50 EUR / 1 000 RUR; Importo minimo per il prelievo 10 USD / 10 EUR / 100 RUR;
  • Qiwi: Importo minimo di deposito 4 000 RUR;
  • Visa/Mastercard #1 RU: non è previsto nessun importo minimo sia per il deposito che per il prelievo;
  • BTC: Importo minimo per il prelievo 0.002 BTC;
  • LTC: Importo minimo per il prelievo 0.01 LTC;
  • DASH: Importo minimo per il prelievo 0.01 DASH;
  • DOGE: Importo minimo per il prelievo 10 DOGE;
  • ETH: Importo minimo per il prelievo 0.01 ETH.

Livecoin: Supporto Clienti

Il team di supporto di Livecoin.net può essere contattato solo dopo aver effettuato l’accesso al sito ufficiale livecoin.net/it  e aver aperto il proprio account.

Dopodiché si deve cliccare sulla sezione “Contattaci“, pagina totalmente scritta in inglese nonostante il sito è disponibile in italiano.

Comunque con facilità si apprende che il servizio clienti si può contattare solamente tramite ticket.

Conclusioni

Grazie a questa guida abbiamo avuto modo di constatare che Livecoin è un ottima piattaforma di scambio di criptovalute e non solo offre anche un programma di commissioni molto competitivo.

Oltre al sito web, Livecoin ha aperto profili anche sui principali Social Network:

È una piattaforma di exchange ideale sia per gli utenti principianti che per i professionisti visti i diversi servizi a disposizione. L’interfaccia è user friendly e quindi è molto semplice da utilizzare.

Si ha la possibilità di scegliere tra diverse criptovalute e di negoziare anche coppie composte da criptovalute e valute FIAT.

Inoltre i depositi e i prelievi sono molto veloci. Per non parlare della sicurezza, i conti e i profili degli utenti sono fortemente tutelati.

Al momento non ci risulta nessuna lamentela riguardo Livecoin e i suoi servizi.

TRADINGONLINEGUIDA.IT CONSIGLIA
Prova il Social trading di eToro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *