Segnali trading

Segnali di trading: Come investire con l’approccio Contrarian

L’approccio contrarian è una strategia che solitamente viene utilizzata dai trader professionisti, per questo motivo non è molto conosciuta.

Ora vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

Che cos’è l’approccio contrarian?

L’approccio contrarian sostanzialmente è un metodo di trading che si basa sulle inversioni di trend.

Solitamente non si sente parlare molto, nel trading online, di questa strategia. Questo è un peccato perché è molto interessante ma allo stesso molto difficile da eseguire. Bisogna essere preparati, normalmente chi lo mette in pratica sono i trader professionisti.

Ora vediamo più in dettaglio in cosa consiste l’approccio contrarian.  

Abbiamo appena visto che bisogna agire sulle inversioni di trend, ma oltretutto si devono anticipare tali inversioni.

Quindi per praticare e beneficiare dei risultati di questa strategia è fondamentale avere una buona dose di tempismo e un’ottima competenza ad anticipare gli eventi.

Per questo motivo è importante essere dei trader professionisti, in effetti non è facile anticipare i movimenti del mercato e inoltre si deve essere in grado di leggere in maniera ottimale i grafici.

Anche se al momento siete dei trader principianti, non dovete assolutamente scoraggiarvi, una volta che avrete accumulato la giusta esperienza potrete mettervi alla prova con questa strategia.

Come mettere in pratica l’approccio contrarian

Per eseguire l’approccio contrarian nel trading online principalmente bisogna avere dimestichezza con l’analisi tecnica. Prima di tutto si deve acquistare utilizzando a proprio vantaggio i punti Pivot, ovvero si tratta di indicatori grafici che vengono utilizzati per ricevere segnali di acquisto o di vendita sui mercati.

Si deve fare attenzione al prezzo che invece di proseguire torna indietro. Inoltre è importante vendere sulle resistenze. In specifico bisogna procedere con l’acquisto quando ci sono segnalazioni di ipervenduto e bisogna procedere con la vendita quando ci sono segnalazioni di ipercomprato.

Queste sono solo alcune delle azioni da effettuare per operare in base all’approccio contrarian, poi è il trader con la sua esperienza ad aggiungere altri metodi che aiutano a mettere in pratica questa strategia.

Il trader deve essere in grado di capire quando e se conviene applicare questa strategia di trading online.

Come avete potuto notare l’approccio contrarian non è adatto a tutti, effettivamente non è molto facile da mettere in atto.

Quindi se non sei un trader professionista ti consigliamo di fare molta pratica prima di impiegare questa strategia, ad esempio utilizzando il Conto Demo su una delle piattaforme regolamentate e certificate che attualmente sono presenti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *