Strategie di Trading Online, Cosa sono e perchè utilizzarle?

In questi ultimi anni si sente parlare più spesso di questo incredibile business, ovvero il Trading online.

Ma è davvero così facile svolgere questo tipo di attività ed ottenere successo?

La risposta è che si può guadagnare ma richiede, almeno inizialmente, un duro lavoro. Se sei agli inizi e hai deciso solo ora di iniziare una carriera in Borsa ti diciamo subito che hai molto da studiare e quello che più ti manca è l’esperienza.

Tradingonlineguida.it :: Strategie di Trading Online

Tradingonlineguida.it :: Strategie di Trading Online

Inoltre il broker XTB da la possibilità di aprire il Conto Demo Gratuito di 100.000 euro virtuali. In questo modo potrai fare pratica con il Trading Online e provare le strategie.

Clicca qui per aprire il Conto Demo Gratuito di eToro!

Generalmente quando si parla di ottimi guadagni oppure quando si dice che è una passione che si può trasformare in un proprio e vero lavoro, si parla di trader professionisti.

Quindi se hai deciso di intraprendere questa carriera ti diciamo subito che le strategie di trading sono la chiave del successo finanziario. È la tua arma vincente. Il vantaggio è che oggi puoi essere operativo 24 ore su 24, puoi accedere tramite i tuoi dispositivi fissi o mobili.

Cos’è il Trading Online?

L’attività di trading online può essere vantaggiosa, specialmente se hai capito con che cosa hai a che fare.

Con il trading online si possono acquistare e vendere titoli finanziari, e quindi si investe in Borsa. Si guadagna sulla  differenza del valore tra acquisto e vendita.

Per fare questo è necessario aprire un account presso una piattaforma di trading online. Se decidi di avventurarti senza aver almeno appreso le basi rischi soltanto di mettere in pericolo i tuoi risparmi. Il trading online ha un grande potenziale se utilizzato al suo massimo. Se praticato bene può diventare la tua occasione di opportunità di guadagno. Dunque per ottenere il massimo è fondamentale sapere quello che si sta facendo e quindi di conseguenza devi essere in grado di utilizzare tutti gli strumenti che ti vengono forniti dalla piattaforma.

Qui entrano in gioco le strategie di trading che ti aiutano a seguire la giusta strada. È importante procedere un passo alla volta in modo tale da tenere sotto controllo tutta la situazione.

Maggiori informazioni: Leggi la guida su come fare trading online.

Strategie di Trading Online: Cosa sono?

Generalmente ogni trader ha il suo metodo di lavoro, c’è ad esempio chi sta molte ore al computer e chi meno.

Per ottenere profitto sui mercati finanziari l’importante è che si seguano determinate “regole” che sono:

  • definire un piano di lavoro e delle strategie che rispondano al vostro modo di operare;
  • mettere in pratica l’analisi tecnica e fondamentale;
  • diversificare il proprio portafoglio.

Tutto questo sicuramente vi permetterà di ottenere ottimi risultati e quindi riuscirete a far aumentare i vostri profitti in maniera costante e duratura.

In specifico le strategie di trading si distinguono perché possiedono specifiche caratteristiche, ovvero sono replicabili, hanno a che fare con l’oggettività e soprattutto la dimostrabilità della strategia stessa.

Quando si mette in pratica una strategia vuol dire che in quel momento si sta determinando in anticipo un’azione al verificarsi di particolari condizioni di mercato.

Dunque il trader si muove solo dopo aver stabilito tutte le sue mosse future di quello specifico evento.
Non sono previste decisioni affrettate. Anche nel caso, ad esempio il mercato cambia improvvisamente direzione, il trader sapendo già tutto in anticipo sa esattamente come muoversi.

Alla base delle strategie di trading c’è il rispetto rigoroso delle regole, ci vuole disciplina, basta cambiare qualcosa e potrebbe saltare tutto il piano. Naturalmente più il trader ha esperienza e più ha la capacità di adattarsi a ogni situazione.

I trader di successo si distinguono proprio per il fatto che seguono alla lettera le loro strategie di trading. È importante credere in quello che si fa.

Le strategie prima di metterle in pratica è bene testarle più e più volte sfruttando ad esempio il Conto Demo (conto di simulazione). Se dall’utilizzo della strategia si sono ottenuti dei buoni risultati allora vuol dire che in futuro molto probabilmente continuerà a offrire delle buone prestazioni.

In sostanza le strategie si suddividono in:

  • quelle che si basano sull’analisi fondamentale;
  • quelle che si basano sull’analisi tecnica.
Ma mettiamo in chiaro subito che l’una non esclude l’altra, se usate insieme si ottengono risultati migliori, strategie più potenti.

Esistono differenti tipologie di strategie di trading, come:

  • Lungo termine;
  • Medio termine;
  • Breve termine;
  • Intraday;
  • High frequency.

In conclusione le strategie si differenziano, ad esempio in:

  • Mean reverting;
  • Trend following;
  • Volatily breakout;
  • Contrarian.

Le Strategie di Trading Online perché vengono utilizzate?

Per guadagnare con il trading online non importa il tipo di strumento finanziario che si vuole scambiare, ma quello che è più importante è il mettere in pratica delle ottime strategie di trading e aver anche pianificato un buon sistema di gestione del denaro.

Devono essere strategie testate e quindi di successo, se si procede affidando tutto alla fortuna sicuramente otterrete solo esiti negativi. 

Le migliori strategie di trading sono sicuramente quelle che si adattano a ogni tipo di negoziazione. Quando si seguono le strategie si rimane più concentrati e non ci si fa distrarre dalle notizie e dai possibili cambiamenti repentini dei mercati. L’importante è trovare strategie di trading che funzionano davvero.

Tradingonlineguida.it :: Trader di Successo

Tradingonlineguida.it :: Trader di Successo

Quali sono le strategie vincenti?

Ogni strategia di negoziazione segue un tipo di mentalità, c’è ad esempio quella attiva e quella che agisce nel lungo periodo come la strategia “buy-and-hold”. In questo caso si considera che  i movimenti dei prezzi nel lungo periodo valicheranno i movimenti di prezzo nel breve periodo.

Tutte le strategie hanno il loro scenario di mercato.

Ora noi ne vedremo solo alcune:

  1. Il Day trading: Questo è uno dei metodi di investimenti preferito da molti trader per il fatto che non è necessario possedere particolari conoscenze. Si basa sul mettere in atto un vasto numero di operazioni ma di piccole entità in una sola giornata e quindi di chiudere tutte le posizioni alla fine di quella seduta. Il risultato è che si ottengono dei piccoli guadagni che sommati portano a un buon profitto.
    Per fare ciò si deve utilizzare la Leva Finanziaria che permette di ottenere più guadagni che perdite. La leva va utilizzata con molta cautela perché se non avete pianificato bene la vostra strategie può portare alla perdita di tutti i vostri soldi.

  2. Il Forex Scalping: Questa strategia è simile al Day Trading, ma si differenzia che qui non è necessario chiudere tutte le posizioni in giornata.
    In sostanza il principio è lo stesso, ovvero effettuare operazioni a breve termine e ottenere tanti e piccoli guadagni. Naturalmente anche in questo caso si deve utilizzare la Leva Finanziaria.

  3. Il Carry trade: Con questa strategia saliamo di livello. Carry Trade per il fatto che è un sistema abbastanza complesso viene in particolare utilizzata da trader professionisti. Si usufruisce delle differenza dei tassi d’interesse delle valute tra loro senza prendere in considerazione l’evolversi del mercato, con lo scopo di creare investimenti vincenti.
    I trader all’atto pratico acquistano una valuta a basso tasso d’interesse per poi venderla contro una valuta con un tasso d’interesse più alto. Il Carry Trade richiede attente indagini di mercato, inoltre dovete prendere in considerazione lo spread previsto dal vostro broker e infine è necessario investire grosse somme di denaro.

  4. Lo Swing trading: Lo Swing Trading, a differenza del Carry Trade è indicato per i trader principianti. Non sono richieste conoscenze specifiche e ne analisi approfondite. Questo metodo consiste nello speculare sulle tendenze, quindi bisogna fare attenzione alle tendenze più rilevanti e allo stesso tempo devono essere anche quelle più sicure del mercato.
    Dopodiché, una volta individuata si deve subito investire nella direzione di tale tendenza e chiuderla quando si nota un suo calo. Potete aiutarvi con l’analisi tecnica dove ci sono degli indicatori come i livelli di supporto e di resistenza che bisogna osservare da vicino.

Per svolgere in maniera eccellente l’attività di trading online è bene fare uso delle strategie.

Prima di tutto dovrai scegliere la tecnica di investimento che a te risulta più facile da applicare e che soprattutto ti convinca. Più la strategia risulta vincente e più si otterranno dei profitti.

Ogni strumento ha la sua strategia, e quindi se non utilizzi quella giusta senza alcun dubbio finirai per perdere tutti i tuoi soldi investiti senza naturalmente guadagnare nulla.

Sono molti quelli che iniziano senza avere nessun progetto chiaro in mente, ma poi si accorgono subito che è davvero difficile procedere in questo modo. Il trading non è un gioco, richiede studio e pratica costante.

Noi vi consigliamo di imparare le strategie e di applicarle finché non vedrai dei risultati brillanti.

Ci teniamo però a sottolineare che una volta appresa la conoscenza delle strategie non diventerete invincibili, ma se vengono applicate al meglio e impegnandosi al massimo, a lungo termine vedrete fiorire il vostro successo.

L’Analisi Tecnica nel Trading Online

L’analisi tecnica è la disciplina del trading online che si rivolge all’analisi dei mercati tramite lo studio dei grafici.

Per svolgere al meglio il trading essendo principalmente una disciplina tecnica è importante iniziare dalle basi e dai dati storici. In questo modo si possono prevedere i movimenti futuri del mercato e quindi a negoziare nel miglior modo.

L’analisi tecnica può essere applicata a ogni genere di asset come ad esempio le materie prime.

Questa disciplina ci aiuta a fare delle previsioni sui prezzi futuri di quel bene specifico prendendo visione dei dati storici. In sostanza il trader deve essere in grado di prevedere gli eventi futuri che possono condizionare il prezzo dell’asset.

La piattaforma 101Investing mette a disposizione dei suoi clienti, analisi giornaliere del mercato, effettuate attraverso grafici e indicatori, dove si possono trovare commenti o scenari alternativi. Tutto questo per capire se acquistare o vendere una risorsa.

Dispone di un Calendario economico, ovvero si tratta di uno strumento di analisi fondamentale che mostra le più rilevanti notizie ed eventi internazionali che influenzano i prezzi di mercato.

101Investing ha stretto un accordo con Trading Central, società finanziaria che fornisce analisi tecniche, notizie e strategie sui vari mercati, per far accedere gratuitamente i suoi clienti ad analisi di mercato avanzate. Inoltre fornisce commenti sui vari asset e notifiche al cliente su vari aggiornamenti.

Maggiori informazioni: Analisi Tecnica nel Trading online.

Broker eToro: Recensione e opinioni

Logo eToro

Logo eToro

Volgiamo parlarvi del broker eToro perché ad oggi è uno dei migliori broker che vi siano sul web, sia per la correttezza della sua azienda che per le funzioni della piattaforma, ciò che contraddistingua eToro da tutti gli altri broker è la possibilità di fare Social trading.

Il Social trading è un sistema nuovo che permette ai trader di copiare il Top trader iscritti al programma, ci si può accedere anche con il solo conto demo gratuito.

Il conto demo di eToro è un conto illimitato nel tempo che vi permette sia di fare Social trading che trading online classico, tutto con 100.000,00 € virtuali caricati sul vostro account appena conseguita la registrazione.

Video guida: Come funziona il Social Trading

Noi vi consigliamo di fare pratica tramite il conto demo gratuito e solo dopo aver preso confidenza con la piattaforma iscrivervi al conto reale con un deposito di 200 €.

Maggiori informazioni: Recensione completa del broker eToro

Broker XTB: Segnali di Trading

Logo broker xtb

Logo broker xtb

Se sei alla ricerca di un broker, devi assolutamente provare il broker XTB.

E’ un ottimo broker sia per principianti che per esperti di trading che vogliono dal proprio broker trasparenza e le migliori condizioni di trading.

Lo scopo principale di XTB è rendere i mercati finanziari accessibile a chiunque, dai nuovi trader ai professionisti.  Per questo motivo supporta un’interfaccia intuitiva sulla piattaforma xStation che include un ricco assortimento di strumenti analitici e di ricerca.  Si può scegliere tra 1500 beni, con cui negoziare che includono materie prime, indici, azioni, forex e molto altro.

XTB è un broker affidabile con condizioni di trading trasparenti.

È uno dei fornitori più altamente regolamentati, e garantisce ai suoi clienti sicurezza e tutela.

Conto Demo XTB Prova gratuitamente le tue Strategie di Trading

XTB mette a disposizione un conto demo senza impegno.

È gratuito al 100%, è in italiano e possiede tutti gli strumenti e le risorse del conto reale. Inoltre viene messo a disposizione un deposito virtuale di 100.000 euro virtuali.

In questo modo il trader può fare pratica in maniera continua esercitandosi finché non riterrà opportuno passare al conto reale. Ma bisogna tenere conto che ha durata 4 settimana, quindi scaduto il termine cesserà di funzionare.

Con questo conto si può usufruire dei video, dell’analisi dal vivo del mercato, e si possono seguire seminari e corsi per livello. È possibile accedere gratuitamente sia dai dispositivi mobili che fissi.

Dopodiché se si vorrà proseguire si dovrà passare al Conto Reale.

Maggiori informazioni: Recensione completa del broker XTB, Clicca Qui!

Leave a Reply