Cos’è il trading online? Molti di voi avranno sentito parlare di trading online (TOL) sia tramite il passaparola degli amici che dalle pubblicità online, ma forse non avete ben chiaro di cosa si tratti, di seguito la definizione di trading online a cosa serve, le caratteristiche principali, come i CFD e la Leva finanziaria, nonché come fare trading online.

Il trading online o anche detto TOL è in sostanza la compravendita di strumenti finanziari tramite la rete internet. Questa è la definizione di trading online, sintetica e precisa, che vi permette di capire di cosa si tratta, di seguito sviscereremo tutte le caratteristiche del TOL.

Per compravendita di strumenti finanziari intendiamo la negoziazione online o anche negoziazione telematica e tutte le attività affini, in sostanza è un altro modo per investire in borsa.

Il trading online utilizza i CFD che sono degli strumenti finanziari, il loro nome completo è Contract for difference. I CFD nacquero a Londra negli anni 90’ in concomitanza del trading online. Sin da subito il trading online è stato apprezzato da milioni di traders che hanno trovato in questo sistema ottime prospettive di guadagno.

Tutto quello che c’è da sapere sul trading online

Abbiamo detto che il trading online è la compravendita di strumenti finanziari tramite internet, con il trading online potrete investire con il vostro PC, Smartphone o tablet comodamente da casa o da altri luoghi.

Giocare in Borsa non è mai stato così semplice, certamente per riuscire nel vostro intento è necessario essere preparati e aprirsi un account su di uno delle Migliori piattaforme di trading online.

Quando è nato il trading online?

Il trading online nasce a fine anni 90’ e in Italia venne approvato a seguito delle nuove Regolamentazioni CONSOB di attuazione del testo unico dei mercati finanziari, tale regolamento ha definito gli aspetti legislativi, fino al quel momento troppo vaghi.

Dobbiamo fare un salto indietro e arrivare al 1993 quando la Borsa italiana decise di allargare le transizioni alle Sim negoziatrici e di accettarne di conseguenza la connessione, solo nel 1995 nacque Directa Sim, ovvero il primo vero broker di trading online ad offrire una piattaforma per operare sul web.

Come abbiamo anticipato con il trading online è possibile fare investimenti online sui mercati borsistici mondiali, di seguito uno sguardo a tutti i mercati presenti.

Quali sono i mercati su cui fare trading online?

I mercati su cui potrete investire tramite il trading online sono molti e sono i seguenti:

Grazie alla registrazione ad un brokers di trading online Regolamentato e sicuro come il broker eToro, sarà possibile operare comodamente da casa su tutti i mercati appena citati.

Cosa vuol dire fare Trading online

Con la frase “fare trading online” si intende la vendita o l’acquisto di un determinato titolo o asset ed è quello che avviene con il trading online.

Per poter effettuare una negoziazione è necessario iscriversi ad una piattaforma di trading, che vi permetta di entrare nei mercati regolamentari dove si scambiano i titoli, in questo modo potrete eseguire le operazioni di trading. Come abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo il trading online viene eseguito tramite i CFD, di seguito i vantaggi di questi contratti finanziari.

Maggiori informazioni: Come fare trading online

I vantaggi dei CFD

I CFD hanno molti vantaggi ed ecco perché sono diventati molto famosi e amati da milioni di traders. Come abbiamo anticipato i CFD fanno parte del trading online e sono nati negli anni 90’, di seguito vi spiegheremo in modo semplice il loro funzionamento.

I CFD funzionano in questo modo: Ogni CFD replica l’andamento di un Asset finanziario, in questo modo sarà possibile sia ottenere dei profitti se il prezzo del titolo scelto salga oppure scenda.

Inoltre fare TOL con i CFD vi permette di controllare al meglio le vostre operazioni e di attivare alcuni dei migliori sistemi di Stop che permettono di chiudere le operazioni in modo istantaneo nel momento in cui la perdita supera il limite da voi impostato.

Finora abbiamo definito cosa sia il trading online, quando è nato, cosa sono i mercati su cui potrete operare e cosa sono i CFD, ora uno sguardo alla Leva finanziaria.

Un altro aspetto del trading online è la leva finanziaria, questo strumento permette di aumentare l’esposizione sul mercato finanziario anche se in realtà l’investimento è relativamente minore. Grazie alle leva finanziaria l’investitore può eseguire un investimento maggiore.

In sostanza il broker che vi fa da tramite tra voi e i mercati borsistici vi chiede di depositare solo una parte del capitale che volete investire, il restante lo mette la piattaforma. La leva finanziaria è molto utile nel trading online perché vi consente di avere una maggiore liquidità nel vostro portafoglio, ma come per ogni cosa è necessario prestare attenzione. Con la Leva finanziaria come si possono ottenere ottimi profitti è possibile anche maggiorare le perdite.

Maggiori informazioni: Trading CFD

Perché fare trading online a fronte di altre tipologie di investimento?

Il trading online è certamente la tipologia di investimento più semplice e veloce, nonché la più economica. Infatti investire in banca se messo a confronto con il trading ha dei costi maggiori e una tempistica più lunga.

Il trading online essendo una modalità di investimento online abbatte i costi di intermediazione e velocizza le operazioni, inoltre è stato verificato che la maggior parte degli italiani preferisce investire in modo autonomo a fronte di un consulente finanziario

Poniamo l’esempio di investire in banca, innanzitutto bisogna avere delle cifre più importanti, invece con il trading online potrete aprire una posizione anche con soli 10€

I borker di trading online, dalla nascita ai giorni nostri

I primi brokers sono nati negli anni 90’ per poi diventare sempre più tecnici e veloci nelle transazione, questo grazie anche al miglioramento tecnologico.

Ad oggi il trading online è diventato molto tecnico, le piattaforme sono estremamente performanti e per la maggiore offrono le App di Trading online per dispositivi mobili.

Grazie alla tecnologia fare trading online è diventato ancora più semplice e veloce, inoltre la maggior parte dei brokers ha voluto sostenere i propri traders con dei corsi interattivi presenti all’interno della piattaforma proprietaria.

Certamente il trading necessita di preparazione iniziale e molta tenacia.

Consigli e Strumenti sul Trading online

Video Tutorial sul Trading online